giovedì, Dicembre 4, 2025
Inviaci la tua notizia
No Result
View All Result
Ultimenews24.it
Advertisement
  • Home
  • Attualità
  • Economia e Finanza
  • Cultura e Società
  • Salute e Benessere
  • Sport
  • Scienza e Innovazione
  • Curiosità
  • Home
  • Attualità
  • Economia e Finanza
  • Cultura e Società
  • Salute e Benessere
  • Sport
  • Scienza e Innovazione
  • Curiosità
No Result
View All Result
Ultimenews24.it
No Result
View All Result
Home Curiosità

TikTok sotto accusa: a Gaza lo shopping automatico appare nei video umanitari

Da Redazione Ultimenews24.it
23 Settembre 2025
In Curiosità
0
TikTok sotto accusa: a Gaza lo shopping automatico appare nei video umanitari
0
Condivisioni
3
Visualizzazioni
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

(Adnkronos) – Un nuovo esperimento di TikTok sta sollevando polemiche: la piattaforma ha avviato in alcune regioni un test che utilizza il riconoscimento immagini per associare i video a prodotti in vendita, ma i primi casi hanno mostrato conseguenze inaspettate e controverse. Il sistema, come riportato da The Verge, analizza i fotogrammi in pausa, evidenzia vestiti o accessori e propone articoli simili disponibili su TikTok Shop. In un episodio diventato virale, l’algoritmo ha riconosciuto un abito, un foulard e una borsa indossati da una donna tra le macerie di Gaza, suggerendo immediatamente link di acquisto a prodotti quasi identici. Lo stesso meccanismo è comparso anche in video a tema umanitario e in contenuti con protagonisti i bambini palestinesi. TikTok ha precisato che si tratta di un test limitato e che il sistema non avrebbe dovuto attivarsi in questi contesti. Gli ingegneri stanno lavorando per restringerne l’applicazione, mentre gli utenti possono già disattivare l’opzione dalle impostazioni. La funzione rientra in una tendenza più ampia che vede i social media integrare l’e-commerce direttamente nei feed: Instagram e YouTube hanno già adottato strumenti simili, ma TikTok spinge oltre l’approccio consentendo a qualsiasi video di trasformarsi in un potenziale innesco commerciale. L’episodio di Gaza mette però in luce i rischi di un motore di vendita applicato senza filtri chiari. Un riconoscimento automatico che tratta ogni immagine come occasione di acquisto rischia di accostare la pubblicità a momenti di tragedia personale o a messaggi di emergenza, con conseguenze etiche e reputazionali difficili da ignorare. —tecnologiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Tags: adnkronostecnologia
Post Precedente

Milano: bloccata la banda dei furti in casa

Post Successivo

Pret A Manger sbarca a Milano Centrale, prima assoluta in una stazione italiana

Redazione Ultimenews24.it

Redazione Ultimenews24.it

Ultimenews24.it è un quotidiano online dove ti tiene informato sulle ultime notizie su attualità, economia, salute, sport e alto ancora.

Ti potrebbero interessare i seguenti Articoli

Cybersecurity: allarme sulle “Fake Certifications”
Curiosità

Cybersecurity: allarme sulle “Fake Certifications”

Da Redazione Ultimenews24.it
4 Dicembre 2025
Spotify Wrapped 2025, è Olly il più ascoltato in Italia
Curiosità

Spotify Wrapped 2025, è Olly il più ascoltato in Italia

Da Redazione Ultimenews24.it
4 Dicembre 2025
Digital Omnibus: l’ecosistema italiano chiede più ambizione sull’AI Act
Curiosità

Digital Omnibus: l’ecosistema italiano chiede più ambizione sull’AI Act

Da Redazione Ultimenews24.it
4 Dicembre 2025
K-Pop, i gruppi coreani più ascoltati nel 2025
Curiosità

K-Pop, i gruppi coreani più ascoltati nel 2025

Da Redazione Ultimenews24.it
4 Dicembre 2025
L’Italia di Google: i più cercati nel 2025
Curiosità

L’Italia di Google: i più cercati nel 2025

Da Redazione Ultimenews24.it
4 Dicembre 2025
Premio ANGI 2025: Governo, Difesa ed Europa convergenti sull’innovazione strategica
Curiosità

Premio ANGI 2025: Governo, Difesa ed Europa convergenti sull’innovazione strategica

Da Redazione Ultimenews24.it
3 Dicembre 2025
Post Successivo
Pret A Manger sbarca a Milano Centrale, prima assoluta in una stazione italiana

Pret A Manger sbarca a Milano Centrale, prima assoluta in una stazione italiana

Cerca Nel Sito

No Result
View All Result

Pubblicità

Ultimi Articoli

Addio a Mabel Bocchi, la leggenda del basket italiano aveva 72 anni

Lecco: vasto incendio in capannone industriale a Lomagna

Innovazione: Opstart apre a lending crowdfunding senza wallet

Violenza su donne, Federmanager: “Il lavoro come prima linea di prevenzione”

Armando Pomi, 130 anni fa nasceva l’illustratore che trasformò la velocità in arte

Rutelli e i segreti di Roma: miti, tragedie e meraviglie della capitale

Pubblicità

Direttore responsabile: Marina Nardone

Sede legale: Corso Umberto Maddalena 24 – cap 83030 – Venticano (AV)

Quotidiano online e una testata periodica ai sensi del D.L. 7/5/2001 n. 62

Network

Informazioni

  • Chi Siamo
  • Termini & Condizioni
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

Gestione dei Cookie

Aggiorna le preferenze sui cookie

Contatti

Per parlare con la redazione: redazione@mgeditoriale.it

Per la tua pubblicità: info@mgeditoriale.it

© 2025 M.G.Editoriale Di Nardone Marina | P.IVA 02734110642 | C.F. NRDMRN92A47A783Y | ROC 33015 | Iscritta alla Camera di Commercio di Avellino

No Result
View All Result
  • Home
  • Attualità
  • Economia e Finanza
  • Cultura e Società
  • Salute e Benessere
  • Sport
  • Scienza e Innovazione
  • Curiosità

© 2025 M.G.Editoriale Di Nardone Marina | P.IVA 02734110642 | C.F. NRDMRN92A47A783Y | ROC 33015 | Iscritta alla Camera di Commercio di Avellino