mercoledì, Dicembre 3, 2025
Inviaci la tua notizia
No Result
View All Result
Ultimenews24.it
Advertisement
  • Home
  • Attualità
  • Economia e Finanza
  • Cultura e Società
  • Salute e Benessere
  • Sport
  • Scienza e Innovazione
  • Curiosità
  • Home
  • Attualità
  • Economia e Finanza
  • Cultura e Società
  • Salute e Benessere
  • Sport
  • Scienza e Innovazione
  • Curiosità
No Result
View All Result
Ultimenews24.it
No Result
View All Result
Home Attualità

In Puglia nascerà l’aereo cargo più grande al mondo. Servirà per l’energia (e la difesa?)

Da Redazione Ultimenews24.it
23 Settembre 2025
In Attualità
0
In Puglia nascerà l’aereo cargo più grande al mondo. Servirà per l’energia (e la difesa?)
0
Condivisioni
2
Visualizzazioni
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

(Adnkronos) – Un aereo da primato mondiale, pensato per rivoluzionare la logistica dell’energia eolica e non solo, prenderà forma in Puglia. Si chiama WindRunner, ed è il velivolo cargo sviluppato dalla statunitense Radia, che ha scelto lo stabilimento di Grottaglie (Taranto) come base europea per l’assemblaggio. Non un semplice aereo da trasporto, ma una macchina costruita intorno a un’idea: rendere possibile ciò che oggi sembra logisticamente impossibile, a partire dalle pale eoliche lunghe oltre 100 metri.  Il WindRunner, lungo 109 metri e con un’apertura alare di 80, sarà in grado di trasportare carichi voluminosi che nessun cargo attuale riesce a gestire. La stiva avrà un volume più che decuplicato rispetto a un Boeing 747 e potrà imbarcare pale eoliche monoblocco da 95 a 105 metri, caricandole frontalmente a livello del suolo. L’obiettivo è permettere a turbine di nuova generazione di raggiungere siti remoti senza i colli di bottiglia della logistica stradale e portuale. "Parliamo di un velivolo progettato non per portare più peso, ma per portare più spazio", spiega la stessa Radia nelle sue note tecniche, sottolineando come il WindRunner potrà operare anche su piste semi-preparate in terra battuta di 1,8 km, atterrando vicino ai cantieri di installazione.   Sotto il profilo aeronautico, Grottaglie è uno dei poli strategici italiani ed europei per la produzione di aerostrutture in materiale composito. Qui Leonardo realizza le sezioni centrale e posteriore della fusoliera del Boeing 787 Dreamliner, in un impianto all’avanguardia con circa 1.200 addetti e linee completamente automatizzate. Lo stabilimento si distingue per la capacità di lavorare grandi componenti in fibra di carbonio. A questo si affianca lo sviluppo del progetto di Spazioporto di Grottaglie, che punta a trasformare l’aeroporto "Marcello Arlotta" in piattaforma per voli suborbitali e attività legate al settore spazio e droni, rafforzando il ruolo del sito come hub aerospaziale multidimensionale. "Abbiamo trovato in Italia il mix ideale di know-how e condizioni industriali per dare vita al progetto", ha dichiarato Giuseppe Giordo, presidente e ceo di Radia Italia e in passato direttore generale di Alenia Aermacchi e Orizzonte Sistemi Navali, la joint venture tra Fincantieri e Leonardo. La società ha già siglato accordi con Leonardo per la fusoliera, Magroup Magnaghi Aerospace per i carrelli e Aernnova, oltre a una serie di fornitori europei. Secondo le stime, circa il 70% delle componenti sarà prodotto nel continente, con l’Italia al centro.  Il programma prevede di completare lo sviluppo e il primo volo entro il 2029, con l’avvio delle operazioni commerciali nel 2030. Le prime presentazioni pubbliche, al Paris Air Show 2025, hanno già attirato l’attenzione di istituzioni e aziende energetiche. Il principale mercato sarà quello dell’energia eolica onshore, ma Radia ha firmato anche un accordo di cooperazione con il Dipartimento della Difesa americano per valutare l’impiego del WindRunner in ambito militare: dalla logistica a volume molto elevato al trasporto di sistemi completi senza smontaggio. Un utilizzo duale che ha alimentato il dibattito anche sulla stampa americana.  Per l’Italia, il progetto significa potenzialmente migliaia di posti di lavoro e investimenti miliardari. La Regione Puglia ha già avviato una serie di incontri tra i fornitori per mappare la filiera locale e attrarre aziende pronte a partecipare al programma. Non mancano però gli interrogativi: il calendario è serrato, la certificazione complessa e la sfida industriale senza precedenti.  Nella memoria degli appassionati il WindRunner viene paragonato all’Antonov An-225, il "Mriya" distrutto nella guerra in Ucraina. Ma se il colosso sovietico puntava su peso e capacità record, il nuovo progetto guarda soprattutto al volume e alla versatilità. Non sarà quindi solo un "aereo gigante", ma un ponte logistico tra industria, energia e difesa, con l’Italia chiamata a giocare una partita globale. —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Tags: adnkronosultimora
Post Precedente

Al via l’Assemblea Onu, Guterres : “Bene riconoscere la Palestina”. Trump: “Tempi di crisi con guerre in due continenti”

Post Successivo

Mediterraneo, torna giovedì a Olbia il MEDFEST: transizione verde e digitale al centro

Redazione Ultimenews24.it

Redazione Ultimenews24.it

Ultimenews24.it è un quotidiano online dove ti tiene informato sulle ultime notizie su attualità, economia, salute, sport e alto ancora.

Ti potrebbero interessare i seguenti Articoli

Incidente sul lavoro a Bergamo, morto operaio 27enne
Attualità

Incidente sul lavoro a Bergamo, morto operaio 27enne

Da Redazione Ultimenews24.it
3 Dicembre 2025
Inter-Venezia oggi agli ottavi di Coppa Italia – La partita in diretta
Attualità

Inter-Venezia oggi agli ottavi di Coppa Italia – La partita in diretta

Da Redazione Ultimenews24.it
3 Dicembre 2025
Garlasco, lavoro finito per i periti: depositate relazioni su impronte e Dna
Attualità

Garlasco, lavoro finito per i periti: depositate relazioni su impronte e Dna

Da Redazione Ultimenews24.it
3 Dicembre 2025
Bimbo di un anno muore in asilo nido, tragedia a Parma
Attualità

Bimbo di un anno muore in asilo nido, tragedia a Parma

Da Redazione Ultimenews24.it
3 Dicembre 2025
Zerocalcare, la scelta che fa discutere. Giordano Bruno Guerri e Massimo Cacciari: “Sbaglia, alle fiere del libro nessuna censura”
Attualità

Zerocalcare, la scelta che fa discutere. Giordano Bruno Guerri e Massimo Cacciari: “Sbaglia, alle fiere del libro nessuna censura”

Da Redazione Ultimenews24.it
3 Dicembre 2025
Spazio, Donazzan: “Space Act serve ma Ue non può auto-zavorrarsi mentre resto mondo non si dà regole”
Attualità

Spazio, Donazzan: “Space Act serve ma Ue non può auto-zavorrarsi mentre resto mondo non si dà regole”

Da Redazione Ultimenews24.it
3 Dicembre 2025
Post Successivo
Mediterraneo, torna giovedì a Olbia il MEDFEST: transizione verde e digitale al centro

Mediterraneo, torna giovedì a Olbia il MEDFEST: transizione verde e digitale al centro

Cerca Nel Sito

No Result
View All Result

Pubblicità

Ultimi Articoli

Incidente sul lavoro a Bergamo, morto operaio 27enne

Inter-Venezia oggi agli ottavi di Coppa Italia – La partita in diretta

Garlasco, lavoro finito per i periti: depositate relazioni su impronte e Dna

Sotto l’albero di Natale massaggi, psicoterapia e check up per ‘colpa’ del Covid

Bimbo di un anno muore in asilo nido, tragedia a Parma

Zerocalcare, la scelta che fa discutere. Giordano Bruno Guerri e Massimo Cacciari: “Sbaglia, alle fiere del libro nessuna censura”

Pubblicità

Direttore responsabile: Marina Nardone

Sede legale: Corso Umberto Maddalena 24 – cap 83030 – Venticano (AV)

Quotidiano online e una testata periodica ai sensi del D.L. 7/5/2001 n. 62

Network

Informazioni

  • Chi Siamo
  • Termini & Condizioni
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

Gestione dei Cookie

Aggiorna le preferenze sui cookie

Contatti

Per parlare con la redazione: redazione@mgeditoriale.it

Per la tua pubblicità: info@mgeditoriale.it

© 2025 M.G.Editoriale Di Nardone Marina | P.IVA 02734110642 | C.F. NRDMRN92A47A783Y | ROC 33015 | Iscritta alla Camera di Commercio di Avellino

No Result
View All Result
  • Home
  • Attualità
  • Economia e Finanza
  • Cultura e Società
  • Salute e Benessere
  • Sport
  • Scienza e Innovazione
  • Curiosità

© 2025 M.G.Editoriale Di Nardone Marina | P.IVA 02734110642 | C.F. NRDMRN92A47A783Y | ROC 33015 | Iscritta alla Camera di Commercio di Avellino