sabato, Dicembre 6, 2025
Inviaci la tua notizia
No Result
View All Result
Ultimenews24.it
Advertisement
  • Home
  • Attualità
  • Economia e Finanza
  • Cultura e Società
  • Salute e Benessere
  • Sport
  • Scienza e Innovazione
  • Curiosità
  • Home
  • Attualità
  • Economia e Finanza
  • Cultura e Società
  • Salute e Benessere
  • Sport
  • Scienza e Innovazione
  • Curiosità
No Result
View All Result
Ultimenews24.it
No Result
View All Result
Home Attualità

Automotive, länder automobilistici a von der Leyen: “Settore in crisi, fondamentale venire inclusi in decisioni”

Da Redazione Ultimenews24.it
24 Settembre 2025
In Attualità
0
Automotive, länder automobilistici a von der Leyen: “Settore in crisi, fondamentale venire inclusi in decisioni”
0
Condivisioni
3
Visualizzazioni
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

(Adnkronos) – Dopo l'appello del settore automotive lanciato dall'assessore allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia, Guido Guidesi, alla Commissione Europea dalla cornice del vertice Ara (Automotive Region Alliance), fanno eco le parole di tre rappresentanti dei lander tedeschi: Markus Söder, Ministro Presidente della Baviera; Winfried Kretschmann, Ministro Presidente del Baden-Württemberg e Olaf Lies, Ministro Presidente della Bassa Sassonia. Guidesi aveva ribadito come l'Ara fosse riuscita a "a proporre alla Commissione europea documenti con idee e suggerimenti per raggiungere l’obiettivo di una mobilità sostenibile senza distruggere la competitività" senza però che la Commissione avesse concretizzato le richieste. "Per ora quasi nulla delle nostre proposte è stata messa in campo” aveva detto l'assessore. I tre rappresentanti tedeschi, in una lettera indirizzata alla presidente Ursula von der Leyen, sottolineano come "il nostro settore leader sta soffrendo una crescente pressione competitiva da parte di Cina e Stati Uniti, dovuta a incertezze, sovracapacità sovvenzionata dallo Stato, tariffe ingiustificate e vendite deboli. Inoltre, l’accelerazione della mobilità elettrica in Europa non sta procedendo come previsto, anche a causa della mancanza di condizioni quadro adeguate, che porta a una certa riluttanza all’acquisto". Per questo motivo "è fondamentale che la Commissione Europea coinvolga anche gli Stati produttori di automobili, che sono massicciamente colpiti dalla trasformazione in atto, nel processo delle prossime decisioni". L’incremento della mobilità elettrica "rischia di fallire a causa della mancanza di infrastrutture di ricarica – secondo i tre ministri -. La costruzione di nuovi collegamenti a media o alta tensione, necessari per l’elevata potenza di ricarica, richiederà fino a 10 anni per essere pianificata e realizzata. Anche se tutti gli Stati membri iniziassero subito, l’obiettivo del 2030 sarebbe irraggiungibile. I produttori del Baden-Württemberg, della Baviera e della Bassa Sassonia hanno già fatto grandi investimenti e sono pronti alla produzione in serie di camion e autobus elettrici a batteria. Tuttavia, spedizionieri e altri clienti sono riluttanti ad acquistare questi veicoli, soprattutto per i lunghi tragitti, perché non possono essere ricaricati facilmente e non sono ancora convenienti rispetto ai veicoli diesel, considerando il costo totale di proprietà".   Inoltre, la tassa per il mancato raggiungimento degli obiettivi di flotta fissati dal regolamento (UE) 2019/1242, attualmente pari a 4.250 € o 6.800 € per gco2/tkm dal 2030 "è sproporzionata rispetto a un prezzo adeguato della co2 e potrebbe avere un impatto esistenziale sui produttori. Si rischia la perdita di posti di lavoro in Germania e in Europa, mentre i concorrenti cinesi cercano di conquistare il mercato europeo".  Söder, Kretschmann e Lies sono fermi sulle loro posizioni: "Non dobbiamo permettere che la nostra industria automobilistica paghi sanzioni per qualcosa di cui non è responsabile, portando a un indebolimento della base industriale europea". Cinque le richieste avanzate dai rappresentanti: maggiore concentrazione anche sui veicoli commerciali pesanti "poiché il trasporto merci su strada rappresenta il 78% del totale in Europa e garantisce l’approvvigionamento di beni alimentari e industriali"; espansione dell’infrastruttura di ricarica in tutta Europa, non solo sulle autostrade ma anche nelle località turistiche; richiesta di anticipare la revisione del regolamento per stabilire standard sulle emissioni di co2 per i veicoli pesanti (previsto per il 2027) e di esaminare dove sia necessaria maggiore flessibilità per garantire il raggiungimento degli obiettivi; trasformazione degli annunci del piano d’azione in misure concrete, "come la creazione di una produzione europea di batterie e lo sviluppo di tecnologie chiave (batterie, celle a idrogeno/combustibile, guida autonoma, chip)"; maggiori investimenti "per resistere alla concorrenza internazionale e mantenere il futuro tecnologico in Europa". "Come Länder con una forte industria automobilistica, siamo pronti a collaborare con l’Unione Europea, la Commissione e altri partner, e chiediamo di essere inclusi nel programma della Commissione europea per il dialogo strategico" si chiude la lettera alla presidente della Commissione.  —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Tags: adnkronosultimora
Post Precedente

Francia, insegnante accoltellata in classe da 14enne

Post Successivo

Atp Tokyo, Berrettini ritrova la vittoria: Munar battuto 6-4 6-2

Redazione Ultimenews24.it

Redazione Ultimenews24.it

Ultimenews24.it è un quotidiano online dove ti tiene informato sulle ultime notizie su attualità, economia, salute, sport e alto ancora.

Ti potrebbero interessare i seguenti Articoli

Ue risponde a Trump: “Regole le decidiamo noi e per noi”
Attualità

Ue risponde a Trump: “Regole le decidiamo noi e per noi”

Da Redazione Ultimenews24.it
6 Dicembre 2025
Corleone, Severini Melograni: “Tragedia evitabile, al mio programma centinaia di richieste di aiuto”
Attualità

Corleone, Severini Melograni: “Tragedia evitabile, al mio programma centinaia di richieste di aiuto”

Da Redazione Ultimenews24.it
6 Dicembre 2025
Verissimo, Corinne Clery: “Mio figlio mi ha denunciata per diffamazione”
Attualità

Verissimo, Corinne Clery: “Mio figlio mi ha denunciata per diffamazione”

Da Redazione Ultimenews24.it
6 Dicembre 2025
Artigianato, Bozzetti: “Difenderlo significa difendere made in Italy”
Attualità

Artigianato, Bozzetti: “Difenderlo significa difendere made in Italy”

Da Redazione Ultimenews24.it
6 Dicembre 2025
Artigianato, Fontana (Lombardia): “Ad Artigiano in Fiera celebriamo dignità lavoro e saper fare”
Attualità

Artigianato, Fontana (Lombardia): “Ad Artigiano in Fiera celebriamo dignità lavoro e saper fare”

Da Redazione Ultimenews24.it
6 Dicembre 2025
Artigianato, Intiglietta (GeFi): “Per 30esima edizione Artigiano in Fiera 2800 artigiani da 90 Paesi”
Attualità

Artigianato, Intiglietta (GeFi): “Per 30esima edizione Artigiano in Fiera 2800 artigiani da 90 Paesi”

Da Redazione Ultimenews24.it
6 Dicembre 2025
Post Successivo
Atp Tokyo, Berrettini ritrova la vittoria: Munar battuto 6-4 6-2

Atp Tokyo, Berrettini ritrova la vittoria: Munar battuto 6-4 6-2

Cerca Nel Sito

No Result
View All Result

Pubblicità

Ultimi Articoli

Ue risponde a Trump: “Regole le decidiamo noi e per noi”

Corleone, Severini Melograni: “Tragedia evitabile, al mio programma centinaia di richieste di aiuto”

Verissimo, Corinne Clery: “Mio figlio mi ha denunciata per diffamazione”

Artigianato, Bozzetti: “Difenderlo significa difendere made in Italy”

Artigianato, Fontana (Lombardia): “Ad Artigiano in Fiera celebriamo dignità lavoro e saper fare”

Artigianato, Intiglietta (GeFi): “Per 30esima edizione Artigiano in Fiera 2800 artigiani da 90 Paesi”

Pubblicità

Direttore responsabile: Marina Nardone

Sede legale: Corso Umberto Maddalena 24 – cap 83030 – Venticano (AV)

Quotidiano online e una testata periodica ai sensi del D.L. 7/5/2001 n. 62

Network

Informazioni

  • Chi Siamo
  • Termini & Condizioni
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

Gestione dei Cookie

Aggiorna le preferenze sui cookie

Contatti

Per parlare con la redazione: redazione@mgeditoriale.it

Per la tua pubblicità: info@mgeditoriale.it

© 2025 M.G.Editoriale Di Nardone Marina | P.IVA 02734110642 | C.F. NRDMRN92A47A783Y | ROC 33015 | Iscritta alla Camera di Commercio di Avellino

No Result
View All Result
  • Home
  • Attualità
  • Economia e Finanza
  • Cultura e Società
  • Salute e Benessere
  • Sport
  • Scienza e Innovazione
  • Curiosità

© 2025 M.G.Editoriale Di Nardone Marina | P.IVA 02734110642 | C.F. NRDMRN92A47A783Y | ROC 33015 | Iscritta alla Camera di Commercio di Avellino