domenica, Luglio 5, 2026
Inviaci la tua notizia
No Result
View All Result
Ultimenews24.it
Advertisement
  • Home
  • Attualità
  • Economia e Finanza
  • Cultura e Società
  • Salute e Benessere
  • Sport
  • Scienza e Innovazione
  • Curiosità
  • Home
  • Attualità
  • Economia e Finanza
  • Cultura e Società
  • Salute e Benessere
  • Sport
  • Scienza e Innovazione
  • Curiosità
No Result
View All Result
Ultimenews24.it
No Result
View All Result
Home Sport

A Roma il meglio della boccia paralimpica

Da Redazione Ultimenews24.it
6 Settembre 2022
In Sport
0
A Roma il meglio della boccia paralimpica
0
Condivisioni
4
Visualizzazioni
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

(Adnkronos) – Una location d’eccezione, la Sala Giulio Cesare del Palazzo Senatorio, in Campidoglio, sede dell’Assemblea Capitolina, ha ospitato la presentazione degli azzurri della Boccia Paralimpica, impegnati da domani nel World Boccia Intercontinental Challenger, competizione internazionale, la prima del suo genere a Roma, propedeutica per la qualificazione alle Paralimpiadi di Parigi 2024. La kermesse, che consente agli atleti con disabilità gravi e gravissime di potersi cimentare in una competizione agonistica, organizzata dalla Federazione Italiana Bocce, attraverso un preposto Comitato Organizzatore, è supportata da Bmw Specialmente.  

La delegazione azzurra, guidata dal capodelegazione Vincenzo Santucci, è composta dal ct Giada Zoli, dal vice Mauro Perrone, dall’assistant coach Agostino Demartis, dall’assistente tecnico Giulia Borin, dagli atleti Riccardo Zanella, Claudia Targa, Diego Gilli, Ciro Montanino, Mirco Garavaglia, Gabriele Zendron, Giulia Marchisio, Matteo Tosetti e Riccarda Ambrosi, dagli assistenti Marco Zanella, Sonia Bodo, Alexandro La Placa, Martino Miorelli, Umberto Garavaglia, Adriano Zendron, Maria Rita Cattani, Roberto Marchisio, Rosa Caviglia, Lorenzo Sponzilli e Sabrina Scuoteguazza. Ai nastri di partenza fino al 14 settembre, al Centro Tecnico Federale del Torrino, ventuno nazionali: Brasile, Australia, Azerbaijan, Irlanda, Gran Bretagna, Repubblica Ceca, Thailandia, Germania, Egitto, Francia, Italia, Spagna, Finlandia, Portogallo, Honk Kong, Israele, Uzbekistan, Slovacchia, Slovenia, India e Turchia. Verranno assegnati titoli Individuali nelle Categorie BC1, BC2, BC3, BC4, nella Coppia BC3 e BC4, a squadre nelle categorie BC1 e BC2. 

“Da romano è davvero un’emozione presentare questo evento in una location di così grande prestigio e, per questo, ringrazio il sindaco Roberto Gualtieri e l’amministrazione comunale capitolina -le parole del presidente federale Marco Giunio De Sanctis, insignito di una speciale medaglia dal sindaco di Roma-. La Boccia Paralimpica, entrata nell’alveo della FIB nel 2018, anche grazie al supporto di CIP e FISPES, ha raggiunto un ottimo livello tecnico-sportivo alla stessa stregua di tutte le altre nostre specialità. Stiamo lavorando affinché qualche azzurro possa qualificarsi a Parigi 2024 e, al momento, abbiamo almeno tre atleti altamente competitivi, segno del grande lavoro che stiamo portando avanti. Appena un mese fa, gli azzurri Mirco Garavaglia e Giulia Marchisio hanno vinto in Olanda una prova di Coppa del Mondo, prima vittoria internazionale in un percorso lungo quattro anni”. 

“La nostra è una grande Federazione, che integra alto livello e sport per tutti, con una grande propensione sociale -ha proseguito De Sanctis- Tutte le discipline sportive devono avere la stessa dignità e considerazione. Una medaglia d’oro ha lo stesso valore in ogni sport e l’azzurro che oggi indossano i nostri atleti della Boccia è della stessa intensità dei nazionali di tutte le altre discipline. Questo è lo scopo precipuo che mi sono posto dopo aver lottato per anni insieme ai presidenti in carica per fare acquisire gli stessi diritti e le stesse attenzioni agli atleti con disabilità”. 

“Tra i grandi eventi sportivi di Roma annoveriamo, nel 2022, anche il World Boccia Intercontinental Challenger -il commento del presidente del CIP, Luca Pancalli-. I complimenti, per l’opera di divulgazione della disciplina sportiva boccistica e per questa importante kermesse, vanno al presidente della FIB, Marco Giunio De Sanctis, il quale per l’ennesima volta ha dimostrato una grande competenza e sensibilità verso il mondo sportivo paralimpico, al Segretario Generale Riccardo Milana e a tutto il valente staff della FIB”. 

“Ho conosciuto il mondo delle bocce grazie ai racconti di De Sanctis – ha ricordato Pancalli – Una Federazione di una complessità unica per la cui gestione occorrono grandi capacità manageriali, dirigenziali e tecniche, caratteristiche di chi oggi guida la FIB. Lo sport delle bocce unisce le generazioni e si pone all’interno della nostra comunità quale importante veicolo per le azioni di welfare attivo con una grande valenza nel mondo della politica sportiva, quale risorsa in più per la costruzione di un Paese migliore, in grado di assicurare pari diritti ed eguale dignità”. Rivolgendosi agli azzurri, Pancalli ha ricordato come “ognuno dei nostri atleti paralimpici ha una grande responsabilità, oltre quella agonistica, ovvero quello di essere fonte d’ispirazione, passione e speranza per tutti coloro che in questa settimana guarderanno la competizione sportiva”. 

Al vernissage presente anche l’assessore allo Sport, Alessandro Onorato (poco prima impegnato alla presentazione dell’Open d’Italia di Golf, ndr), il quale ha sottolineato come “l’amministrazione comunale capitolina dia importanza, alla stessa stregua, a tutte le discipline sportive e ciò è motivo di orgoglio”. 

A chiudere la conferenza stampa, il padrone di casa, il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, che ha evidenziato come “la Federbocce stia realizzando qualcosa di fondamentale e, per certi versi, innovativo. Roma vuole tornare a essere Capitale dei grandi eventi sportivi, coinvolgendo la città dal centro alle periferie, perché lo sport è strumento di crescita, partecipazione, salute, socialità, oltreché un grande biglietto da visita per Roma. Siamo soddisfatti che, nel nostro programma, ci sia anche il World Boccia Intercontinental Challenger. Gli atleti della Boccia Paralimpica, che gareggeranno nei prossimi giorni, saranno l’esempio per tanti con la dimostrazione che è sempre possibile grandi traguardi”. 

Intanto, domani, mercoledì 7 settembre 2022, al Centro Tecnico Federale del Torrino, che sarà riqualificato con i fondi del PNRR, i cui progetti della FIB hanno suscitato l’interesse di Roma Capitale, è in programma la cerimonia inaugurale del World Boccia Intercontinental Challenger. Dopodiché il via alla kermesse sportiva con finali e cerimonie di premiazioni in programma l’11 e il 13 settembre. 

Post Precedente

Atalanta prima in classifica, Feltri: “Squadra non mi convince”

Post Successivo

Zaporizhzhia, forte esplosione nella zona della centrale nucleare

Redazione Ultimenews24.it

Redazione Ultimenews24.it

Ultimenews24.it è un portale di news dove ti tiene informato sulle notizie su attualità, economia, salute, sport e alto ancora.

Ti potrebbero interessare i seguenti Articoli

Dacia Sandero, il design che continua a convincere gli italiani
Sport

Dacia Sandero, il design che continua a convincere gli italiani

Da Redazione Ultimenews24.it
12 Giugno 2026
Peugeot E-208 GTi, il mito sportivo torna in versione elettrica
Sport

Peugeot E-208 GTi, il mito sportivo torna in versione elettrica

Da Redazione Ultimenews24.it
12 Giugno 2026
OMODA & JAECOO cresce ancora: oltre 75.000 vendite globali a maggio
Sport

OMODA & JAECOO cresce ancora: oltre 75.000 vendite globali a maggio

Da Redazione Ultimenews24.it
12 Giugno 2026
Brembo porta Hyction in Superbike
Sport

Brembo porta Hyction in Superbike

Da Redazione Ultimenews24.it
12 Giugno 2026
Aixam cresce in Italia e rafforza la gamma
Sport

Aixam cresce in Italia e rafforza la gamma

Da Redazione Ultimenews24.it
11 Giugno 2026
Ferrari premia l’innovazione: oltre 500 invenzioni celebrate a Maranello
Sport

Ferrari premia l’innovazione: oltre 500 invenzioni celebrate a Maranello

Da Redazione Ultimenews24.it
11 Giugno 2026
Post Successivo
Zaporizhzhia, forte esplosione nella zona della centrale nucleare

Zaporizhzhia, forte esplosione nella zona della centrale nucleare

Cerca Nel Sito

No Result
View All Result

Pubblicità

Ultimi Articoli

TikTok per i brand italiani: la lettura di DB Agenzie Italia su un canale che divide

Ridimensionare foto online: come modificare le dimensioni delle immagini senza perdere qualità

Automazione domestica e pulizia adattiva: l’evoluzione della cura dei pavimenti nel Modern Living

Hormuz, l’esperto: “Pedaggio mascherato? Decisivo distinguere tra servizi marittimi e tassa su transito”

Germania: “Hamas pianificava attentato in Europa”

Mondiali 2026, il programma: calendario, gironi e dove vederli in tv

Pubblicità

E’ un portale di news ai sensi del D.L. 7/5/2001 n. 62

Network

Informazioni

  • Chi Siamo
  • Termini & Condizioni
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

Contatti

Per parlare con la redazione: redazione@gmgmediacompany.it

Per la tua pubblicità: info@gmgmediacompany.it

© 2026 GMG Media Company Di Mossutti Gianluca | Sede legale: Corso Umberto Maddalena 25 - Cap 83030 - Venticano (AV) | P.IVA: 03234710642 | C.F: MSSGLC89D15L483O | REA: AV - 313130 | Domicilio digitale: gmgmediacompany@pec.it

No Result
View All Result
  • Home
  • Attualità
  • Economia e Finanza
  • Cultura e Società
  • Salute e Benessere
  • Sport
  • Scienza e Innovazione
  • Curiosità

© 2026 GMG Media Company Di Mossutti Gianluca | Sede legale: Corso Umberto Maddalena 25 - Cap 83030 - Venticano (AV) | P.IVA: 03234710642 | C.F: MSSGLC89D15L483O | REA: AV - 313130 | Domicilio digitale: gmgmediacompany@pec.it