I professionisti e gli imprenditori proprietari di azienda sanno perfettamente che la presenza online sia fondamentale. Far decollare un business, essere trovati da clienti in ogni parte del mondo e sviluppare una community salda, sono solo alcuni degli elementi da prendere in considerazione.
Nonostante questa consapevolezza, concretizzare questo aspetto non è mai facile proprio perché spesso non si sa da dove iniziare. Qualsiasi sia la mission aziendale, bisogna affidarsi ad esperti del settore creando una strategia da zero per arrivare all’obiettivo preposto: la prima pagina di Google.
Scopriamo insieme come fare, a chi rivolgersi e perché non sottovalutare questo aspetto.
Cosa significa SEO
La parola SEO è oramai entrata nel linguaggio comune, tanto che molte aziende si chiedono come poter fare per gestire la propria presenza online nel migliore dei modi.
SEO significa Search Engine Optimization e comprende tutte le tecniche, operazioni e strategie volte a conquistare il primo posto all’interno dei motori di ricerca. Un risultato ottimale per l’utente, che potrà cliccare sul sito web trovando prodotti e servizi a disposizione.
Fare SEO non è da tutti ed è proprio in quel momento che un imprenditore si rende conto di aver bisogno di un consulente SEO.
Consulente SEO, perché serve alle aziende?
La necessità di contattare un consulente SEO arriva nel momento in cui si desidera una forte presenza online, una continuità in merito a questo aspetto e il raggiungere determinati obiettivi.
Una figura professionale di questo livello è in grado, tra le altre cose, di far conquistare la prima posizione tra i risultati della ricerca degli utenti. Non è un compito facile, soprattutto perché gli algoritmi di Google sono in continuo cambiamento e la concorrenza è spietata.
Una azienda che si rivolge ad un esperto SEO è consapevole che dovrà presentare quelle che sono le sue necessità, obiettivi e tutte le strategie da studiare volte a raggiungere un risultato certo. Dallo studio approfondito, la ricerca dei dettagli e del target di riferimento sino ad un miglioramento del sito web.
Cosa significa? Facendo un esempio pratico, un utente che digita la parola chiave “orecchini in argento” si troverà davanti ad aziende che compaiono tra i primi risultati di Google. Nessuno scorre mai alla seconda pagina e si clicca direttamente sui primi tre/quattro a disposizione: ecco perché il posizionamento del sito può fare la differenza!
Il posizionamento e la presenza online riguarda non solo siti informativi, ma anche e-commerce o altre tipologie di contenuti che devono raggiungere la prima pagina del motore di ricerca. La mission è aumentare il traffico al sito e far conoscere il brand a più persone possibili.
Prima posizione nei motori di ricerca e keywords
Il consulente SEO, come anticipato, riesce a concretizzare quelli che sono gli obiettivi e le strategie studiate con l’azienda. Una parte fondamentale della SEO è rappresentata dalle parole chiave, scegliendo quelle giuste al fine che si possa apparire tra i risultati della ricerca.
Non è l’unico aspetto della quale occuparsi, ma è di certo uno dei tasselli che completano un puzzle da 1000 pezzi.