Oggi come oggi in rete è possibile trovare qualsiasi tipo di informazione e definizione, un qualcosa che risulta essere di grande aiuto nel momento in cui si sta cercando di conoscere un nuovo argomento. Basta effettuare una piccola ricerca on-line e immediatamente si scopre tutto quello che c’è da sapere su numerosi argomenti, tra cui anche il web marketing, un qualcosa che molto spesso viene indicato con alcuni sinonimi tra cui on-line marketing oppure internet marketing.
Sull’enciclopedia Treccani È questa la definizione di web marketing che possiamo leggere: “Attività di marketing attuata in rete, possibilmente coordinata con le strategie di promozione e vendita tradizionali.”. E’ questa una definizione che spiega abbastanza chiaramente il ruolo del web marketing. Ma, per saperne qualcosa di più, basta continuare a leggere la sua definizione così da scoprire che “Le strategie di web marketing possono essere le più svariate, con diversi obiettivi (…) ma sono solitamente accomunate dall’intento di attrarre nel più breve tempo possibile traffico qualificato sulla risorsa aziendale online”.
Di cosa di occupa il web marketing
Dopo aver capito cos’è il web marketing, a questo punto sarà necessario capire in quali casi questo viene utilizzato.
Il web marketing quindi non è altro che la promozione di un’attività attraverso la rete internet e il cui scopo è quello allo di aumentare la propria visibilità.
Diversi sono gli obiettivi che questa pratica si pone:
- avere un grande vantaggio sui propri competitor;
- aumentare l’autorità del brand;
- aumentare le vendite;
- fidelizzare i clienti.
Gli infiniti strumenti del web marketing
Il web marketing è un concetto molto vasto che comprende numerosi aspetti della promozione tramite la rete. Diversi sono gli strumenti che possono rientrare nel mondo del web marketing:
- content marketing;
- ottimizzazione sui vari motori di ricerca;
- e-mail marketing;
- affiliate marketing:
- pubblicità pay per click.
Differenza tra web marketing e Marketing tradizionale
In passato si sfruttava molto di più il marketing tradizionale, una pratica che comprende volantini, spot in tv, cartelloni, volantini e ogni tipo di pubblicità cartacea.
Il web marketing altro non è che la stessa cosa ma che viene fatta sulla vasta rete del web. In poche parole, il web marketing non è altro che l’evoluzione digitale del marketing, un qualcosa che sarebbe accaduto inevitabilmente proprio perché la tecnologia oggi ricopre un ruolo fondamentale nella vita di tutti noi.
Nonostante questa differenza, oggi ci sono molte occasioni in cui il web marketing e il marketing tradizionale vanno a pari passo in quanto il primo non esclude il secondo. La tecnologia è molto apprezzata dai millennial, uomini e donne che sfogliano i cataloghi di qualsiasi negozio online. Non manca però chi ama ancora valutare le varie offerte su un catalogo cartaceo, un’occasione come tante per tenersi informato sulle varie promozioni di un negozio o di un supermercato.