Per stabilire i requisiti per un sistema di gestione di qualità è necessario utilizzare lo standard internazionale ISO 9001. Questo tipo di certificazione è in grado di supportare ogni organizzazione che ha intenzione di gestire i propri processi utilizzando l’efficienza della governance, avendo sempre comunque un occhio di riguardo verso le esigenze dei clienti.
Cos’è la certificazione ISO 9001
La certificazione ISO 9001 non è altro che la norma che regola i sistemi di gestioni per la qualità, perché ha un’applicabilità molto più estesa in quanto operativa da diversi anni ed è basata su un approccio per processi. Questa risulta essere molto utile per ogni tipo di organizzazione, indipendentemente dalla sua dimensione, settore o che si tratti di aziende manifatturiere o che offrono qualsiasi tipo di servizio.
Il livello di affidabilità delle credibilità della governance dell’azienda dipende esclusivamente dalla capacità che l’organizzazione ha nello sviluppare, nel monitorare e nell’attuare una precisa pianificazione strategica e che sia in grado di offrire soluzioni per diverse esigenze come:
- definire il contesto in cui opera i requisiti applicabili e le aspettative delle parti interessate;
- individuare i rischi strategici e promuovere un comportamento proattivo per la prevenzione e mitigazione degli stessi;
- coordinamento di ogni funzione aziendale con lo scopo di raggiungere un obiettivo;
- assegnazione e individuazione di obiettivi e di risorse che possono essere misurati;
- razionalizzazione dei flussi procedurali e delle strutture organizzative;
- responsabilizzazione di ogni livello aziendale con lo scopo di raggiungere precisi obiettivi;
- migliorare il clima e la cultura all’interno dell’azienda;
- controllare la gestione dell’azienda utilizzando un confronto sistematico basandosi tra valori effettivi e valori attesi;
- minimizzare gli sprechi e le inefficienze;
- gestione organizzata di tutti i requisiti applicabili;
- avere, dopo l’effettuazione dell’audit da parte di un organismo di certificazione, la certificazione del sistema di gestione della qualità riconosciuto a livello internazionale.
Un valido supporto organizzativo
Il processo di governance riesce a trovare, all’interno della certificazione ISO 9001, un valido supporto strumentale e metodologico che riesce a gestire ogni fase, a partire da quella di sviluppo fino all’attuazione e al monitoraggio. Questo tipo di approccio che prevede l’interazione che il governante di impresa e la normativa ISO 9001, riesca a razionalizzare il modello organizzativo aziendale raggiungendo una garanzia di gestione diviso come segue:
- conformità verso requisiti normativi volontari e cogenti;
- conformità verso specifiche tecniche;
- attenzione continua verso il cliente verso ogni parte interessata;
- continuo monitoraggio di ogni programma di sviluppo;
- controllo di tutto ciò che riguarda la programmazione e la pianificazione;
- controllo della marginalità insieme all’efficacia della gestione delle competenze;
- essere in grado di gestire nel modo giusto ogni dinamica operativa ed organizzativa;
- avere la capacità di gestire i processi ordinari e di emergenza rispettando i requisiti applicabili e richiesti nel tempo;
- velocizzare i processi di qualifica;
- fidelizzare la propria catena di fornitura e nei confronti di tutti gli stakeholder;
- godere di bonus per le partecipazioni a gare di affidamento e altri benefit;
- migliorare la propria reputazione sui mercati ed aprirsi nuovi mercati.
L’importanza dello Standard ISO 9001
Oggi è possibile affermare che lo standard ISO 9001 rappresenta uno dei sistemi di gestione più conosciuto e più utilizzato al mondo. La base da cui si parte per implementare nell’organizzazione ogni sistema di gestione o standard di certificazione.
Per questo motivo è bene affidarsi a professionisti che siano in grado di offrire diversi servizi che possono essere integrati da loro e che riescono a:
- prestare un’attenzione continua sia il cliente che ad ogni parte interessata;
- offrire una visibilità reale insieme ad una grande professionalità;
- fondi di garanzia di conformità verso i requisiti normativi;
- essere in grado di minimizzare i costi;
- essere in grado di annullare gli aspetti burocratici.