Il parto è un momento emozionante: finalmente puoi incontrare il bambino che è cresciuto dentro di te negli ultimi nove mesi. Eppure avere un bambino può essere molto faticoso per il tuo corpo, specialmente se hai avuto un parto cesareo. Avrai bisogno di molto più tempo per riprenderti rispetto al parto naturale. Ma non preoccuparti: ecco quattro interessanti consigli che ti aiuteranno a tornare velocemente in forma dopo il parto cesareo per poter sfruttare al massimo il tempo con il tuo nuovo bambino.
Fai un bel bagno caldo rilassante
Un bel bagno caldo offre relax mentale e fisico. La sensazione dell’acqua calda e di un bagnoschiuma delicato sulla pelle possono eliminare il disagio e l’affaticamento che derivano dal taglio cesareo. Non lo sapevi? Il bagno dopo il parto cesareo è possibile, purchè effettuato nel periodo giusto e rispettando alcuni importanti accorgimenti. Quali? Genitorigeek ha stilato un vademecum del bagno dopo il parto cesareo: quando e come farlo: dai un’occhiata!
I benefici di un bel bagno dopo il cesareo sono davvero molteplici: l’acqua tiepida aiuta, ad esempio, i muscoli pelvici a rilassarsi favorendone il recupero. Ma non solo: alcune donne soffrono di emorroidi dopo il cesareo ed un bagno tiepido può ridurre il gonfiore e alleviare l’infiammazione.
Cerca di riposare molto
Un taglio cesareo è un intervento chirurgico importante. Proprio come con qualsiasi intervento chirurgico, il tuo corpo ha bisogno di tempo per guarire. Potresti rimanere in ospedale per tre o quattro giorni dopo il parto ed il tuo corpo avrà bisogno di un tempo variabile fino a sei settimane per guarire completamente.
Probabilmente hai sentito il consiglio di amici e parenti ben intenzionati: “Riposati ogni volta che il tuo bambino riposa!” Hanno ragione. Cerca di dormire ogni volta che il tuo bambino fa un pisolino, anche se ti sembra difficile.
Chiedi aiuto ad amici e parenti per il cambio del pannolino e per le faccende domestiche, in modo da poterti riposare, quando possibile.
Dai tempo al tuo corpo di riprendersi completamente
Subito dopo il parto cesareo, devi fare molta attenzione ai movimenti che fai: evita di salire e scendere le scale il più possibile. Tieni tutto ciò di cui hai bisogno (come, ad esempio, i pannolini di ricambio o il cibo) vicino a te in modo da non doverti alzare troppo spesso.
Non sollevare nulla che sia più pesante del tuo bambino. Chiedi sempre aiuto al tuo partner, ad un amico oppure ad un familiare. Ogni volta che devi starnutire o tossire, cerca di tenerti l’addome in modo da proteggere la zona dell’incisione.
Potrebbero essere necessarie fino a otto settimane per tornare alla tua normale routine. Chiedi al tuo medico quando puoi tornare a fare un po’ di esercizio fisico oppure quando puoi guidare e rientrare a lavoro. Evita gli esercizi faticosi e goditi una passeggiata tranquilla: il movimento aiuterà il tuo corpo a guarire e a prevenire la stitichezza e la formazione di coaguli di sangue. Inoltre, le passeggiate sono un ottimo modo per presentare il tuo bambino al mondo!
Allo stesso modo in cui ti prendi cura della salute del tuo corpo, non dimenticare la tua salute emotiva. Avere un bambino potrebbe farti sperimentare sentimenti che non ti saresti mai aspettato. Se ti senti esausto oppure triste, parlane con un amico, il tuo partner, il tuo medico o uno psicoterapeuta.
Concentrati su una buona alimentazione
Proprio come durante la gravidanza, una corretta alimentazione è molto importante anche nei mesi successivi al parto cesareo. Se stai allattando, sei ancora la principale fonte di nutrimento del tuo bambino. Mangiare una varietà di cibi manterrà il tuo bambino sano e ti aiuterà a diventare più forte. Inoltre, bevi molti liquidi, soprattutto acqua. Ricorda che, soprattutto se stai allattando il tuo bambino, hai bisogno i liquidi extra per aumentare la produzione di latte materno ed evitare la stitichezza.
Quando chiamare il medico
Probabilmente sentirai un po’ di dolore nella zona dell’incisione e potresti sperimentare sanguinamento o secrezione fino a sei settimane dopo il taglio cesareo. È normale. Ma non abbassare mai la guardia. I seguenti sintomi giustificano una chiamata al tuo medico di fiducia, perché potrebbero segnalare la presenza di un’infezione:
arrossamento, gonfiore o pus che trasuda dal sito dell’incisione
dolore intorno al punto d’incisione
febbre superiore a 38 ° C
perdite vaginali maleodoranti
sanguinamento vaginale abbondante
difficoltà respiratoria
dolore al petto
dolore al seno
Infine, se hai un’amica o una sorella che ha subito un taglio cesareo, cerca di non paragonarti a lei. L’esperienza di ogni donna con questo intervento è diversa! Concentrati sulla tua guarigione e dai al tuo corpo il tempo di cui ha bisogno per tornare alla normalità.










