Oggi come oggi molti sono gli utenti che si rivolgono alla spedizione con corriere espresso così che i propri prodotti possano arrivare molto velocemente. Per utilizzare questo servizio però è importante fare attenzione ad utilizzare alcune accortezze così che il pacco non arrivi danneggiato o che possa rompersi il contenuto. Per fare in modo che tutto ciò non accada, sarà necessario seguire questa breve guida da seguire per spedire in Italia e non solo.
Come preparare un pacco
Quindi, per fare in modo che un pacco arrivi integro al destinatario, è importante seguire i consigli che seguono.
Scegliere la scatola giusta
Nella preparazione di un pacco è importante utilizzare una scatola rigida dalle giuste dimensioni così che la merce al suo interno possa essere posizionata senza troppa difficoltà. È importante utilizzare una scatola resistente, meglio se si tratta di cartone rinforzato, e che non possieda nessun logo o scritta sulle pareti.
Riempire gli spazi vuoti
Per evitare che il contenuto del pacco possa muoversi troppo durante il viaggio e quindi rischiare di rompersi, è importante utilizzare il materiale riempitivo. In questo caso, facendo sempre attenzione che questo materiale non vada ad aggiungere un peso eccessivo al pacco, possiamo assicurarci che il contenuto resti ben fermo all’interno della scatola. Una soluzione potrebbe essere quella di utilizzare della carta accartocciata.
Utilizzare un imballaggio adatto
Se si ha la necessità di spedire della merce delicata, è importante utilizzare un imballaggio che ne impedisca la rottura durante il viaggio. E’ possibile scegliere quindi delle protezioni in polistirolo, pluriball, tessuto o gomma così che i prodotti siano abbastanza protetti all’interno della scatola.
Porre attenzione agli oggetti appuntiti
Quando si vanno a spedire degli oggetti appuntiti è molto importante fare ulteriore attenzione in quanto questi potrebbero rompere il pacco nel corso del trasporto. In questo caso è necessario trovare un imballaggio adatto a coprire queste sporgenze.
Sigillare il pacco utilizzando nastro adesivo
Per sigillare il pacco è importante disegnare con il nastro adesivo una H, così che tutte le possibili aperture possano essere bloccate. È importante utilizzare un incollaggio molto resistente che abbia una larghezza di 48 mm.
Applicare in modo giusto il documento di viaggio
Un altro consiglio da seguire è quello di applicare, in modo stabile, l’etichetta segnacollo insieme alla lettera di vettura. Questa deve essere messa nella parte superiore del pacco.
Seguendo questi consigli si riuscirà ad effettuare una spedizione nel modo più corretto possibile, evitando degli inconvenienti durante il trasporto.










