La Riviera Romagnola è famosa in tutta Italia per essere una delle mete preferite per le vacanze estive, sicuramente a far sì che abbia questa popolarità è non solo la quantità di spiagge attrezzate che possiamo incontrare ma anche la vita notturna molto attiva con locali famosi in tutto il mondo. Infatti questa zona è la zona prediletta dai giovani che vogliono svagarsi senza allontanarsi dal nostro Paese ma non per questo vuol dire che una famiglia non possa trovare il suo spazio, infatti ci sono tantissime attrazioni e siti interessanti anche per chi cerca cultura, relax e divertimento per i più piccoli. Nelle prossime righe andremo a scoprire cosa ci riserva Cattolica una delle città della zona e località che si trova vicinissima a Misano Adriatico, località che nel mese di settembre ospita la tappa del Moto GP se sei appassionato di Moto GP non lasciarti sfuggire la possibilità di sfruttare le offerte Moto GP previste per questo mese, e questo ti permette di fare una gita fuori porta per visitare le strutture e Misano World Circuit Marco Simoncelli oppure assistere alle gare.
Porto di Cattolica
Cattolica ha avuto un’importante storia marina, la sua flotta è tra le più numerose presenti sulla Riviera Romagnola ed è nota per la pesca delle vongole. Il porto si trova alla foce di Tavollo ed è composto da due moli, Molo di Ponente e Molo di Levante. Da visitare assolutamente il Molo di Ponente che ti permette di passeggiare fino alla fine del molo e incontrare il mosaico della rosa dei venti.
L’Acquario più grande dell’Adriatico
Cattolica è famosa anche per essere la casa dell’acquario più grande di tutto l’Adriatico. Qui potremo vedere da vicino gli squali, le lontre, i pinguini, i caimani, e una serie di anfibi e rettili tra cui serpenti e iguane. Una sezione dell’acquario è dedicata agli esemplari sconosciuti presenti sulla terra che popolano gli abissi dei nostri mari. Trattandosi di una struttura molto grande per poterla visitare tutta sono necessarie alcune ore, al suo interno però troviamo anche delle aeree ristoro e esternamente è possibile rilassarsi e fare una pausa.
Il Trenino di Cattolica
Grazie al trenino di Cattolica possiamo fare un giro completo di 30 minuti della città toccando i punti più importanti. Il trenino è attivo tutto il giorno e anche la sera. La visita con il trenino è consigliata per tutti anche per i bambini.
Le fontane danzanti
A Piazza 1° Maggio possiamo ammirare le Fontane Danzanti. Al centro della fontana troviamo tre statue che raffigurano sirene che sorreggono la struttura finale della fontana. Lo spettacolo viene messo in scena due volte al giorno alle 21.45 e alle 23.
Il Museo della Regina
Il Museo della Regina è all’interno dell’Ospitale per Pellegrini che fu realizzato verso la fine del 1500. All’interno del museo troviamo due sezioni una è dedicata all’archeologia dove possiamo vedere i ritrovamenti emersi negli anni 60 durante gli scavi cittadini alcuni di questi appartengono all’epoca romana mentre altri all’Età del Bronzo. L’altra sezione è invece dedicata all’etnoantropologica.
Casa di Guglielmo Marconi
In questa città troviamo la casa che ospitò per molto tempo Guglielmo Marconi, la casa si trova in Via Verdi ed era dello zio dell’artista chiamato Luigi Marconi. Guglielmo Marconi visse qui durante il periodo estivo nelle estati dal 1893 e il 1895. La costruzione risale al 1880 ma fu inaugurata solamente nel 1888, fu edificata in onore di Letizia Majani zia di Guglielmo Marconi.
La Rocca di Cattolica
La Rocca di Cattolica è una struttura difensiva che venne realizzata per proteggere gli abitanti dagli sbarchi dei pirati e dei turchi che avvenivano assiduamente sulle sue coste. Fu realizzata tra il 1490 e il 1491, negli anni però subì tantissime modifiche e cambiamenti che ne hanno cambiato la forma originale. Oggi è una struttura privata che appartiene alla famiglia Verni ma nonostante questo è possibile visitarla.
Il Mercato Coperto della città
Nel mercato coperto di Cattolica non abbiamo solo la possibilità di acquistare e gustare alcuni dei prodotti tipici della zona realizzati da produttori locali ma abbiamo anche la possibilità di vedere una struttura realizzata in stile liberty. Questo mercato venne infatti realizzato nel 1926 e inaugurato da Italo Balbo, ad oggi è il cuore commerciale della città.
La spiaggia
Ovviamente se ci troviamo a Cattolica non possiamo non passare per la spiaggia caratterizzata da un litorale di sabbia dorata e fine. Tutte le spiagge qui sono attrezzate anche per le famiglie che hanno bambini e godono di ogni confort, ciò ti permetterà di rilassarti al meglio nelle tue vacanze estive. Tutti i lidi sono collegati da una passeggiata pedonale e quindi puoi anche scegliere di fare una bella e lunga passeggiata rilassante sul lungomare godendoti a pieno i panorami che questa città sa regalarti.
E per divertirsi?
Come anticipato Cattolica fa parte delle città che si trovano nella Riviera Romagnola quindi il divertimento non è difficile da trovare sia per le famiglie che per i giovani. Tra i vari parchi divertimento più vicini a Cattolica incontriamo l’Italia in Miniatura, Fiabilandia e Acqua Fan.
Per chi invece cerca divertimento in città allora è consigliabile visitare Via Bovio, Via Fiume, Via Dante e Via Curiel dove incontriamo tantissimi locali, ristoranti e bar per fare aperitivi, cene e partecipare ad eventi organizzati. Qui avrete inoltre la possibilità di gustare i piatti tipici anche a base di pesce appena pescato!
Cattolica come abbiamo visto è una città che ha molto da offrire sia per chi cerca il divertimento sia per chi cerca un po’ di riposo e relax, non lasciatevi perciò sfuggire la possibilità di visitarla in queste ultime settimane d’estate.