Visitare Roma, la Città Eterna, e farlo attraverso una chiave particolare, analizzando a fondo i siti maggiormente antichi. La Capitale è un sogno per molti, un viaggio da effettuare almeno una volta nella propria vita: una città piena di luoghi da visitare e che porta in sé i segni di varie epoche. Ecco perché una visita a Roma può essere impostata differenziando tra diversi tour: tra questi, uno dei più suggestivi e richiesti è quello della Roma Antica.
Un tour di questo genere comprende i monumenti storici più antichi della Capitale, i più iconici anche a livello mondiale: Colosseo, Foro Romano, Palatino, Arco di Costantino per citare quelli che sono i luoghi simbolo di un tour così impostato. Il tutto può essere effettuato anche in autonomia, magari con un giro a piedi nella Antica Urbe, o rivolgendosi ad un professionista per richiedere visite guidate di Roma Antica.
Viaggio nel vero centro storico di Roma
La Roma Antica rappresenta un po’ il vero centro della Capitale, quello dell’Antica Roma per l’appunto, dei tempi del glorioso Impero quando la Città Eterna era il centro del mondo. E quella magnificenza è oggi ancora presente in tanti monumenti, trasuda da diversi angoli della Capitale.
Un tour della Roma Antica comprende il Colosseo ovviamente, simbolo della città e icona a livello globale; e poi il Foro Romano, ovvero una vasta area compresa tra il Palatino ed il Colle Capitolino che nell’Antica Roma era un po’ il centro della vita dal punto di vista politico, religioso, commerciale.
Un tour nella Roma Antica passa poi dall’Arco di Costantino, risalente al 315 d.C, monumento che porta il nome dell’omonimo imperatore e che fu voluto dal Senato, nonché dal popolo, proprio per rendere onore all’imperatore che aveva sconfitto Massenzio nella storica battaglia per la Cristianità di Ponte Mollo.
E poi ancora il Colle Palatino, che per la storia fu edificato da Romolo e divenne sede del primo insediamento romano; e il Campidoglio, probabilmente il più importante e magnificente dei colli di Roma che fu l’epicentro dell’Impero Romano quando questo era nel suo massimo sfarzo.
Quello della Roma Antica è uno dei tour più suggestivi a livello storico, culturale, artistico che possano essere fatti nella Capitale. Un modo per venire a contatto con alcuni dei luoghi più importanti della storia, quelli dell’Impero Romano, toccando da vicino la sua grandezza e ripercorrendone l’epopea.